OPERATORE DEL BENESSERE

L’ Operatore del benessere, interviene, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualifica gli consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico …

Attività di Acconciatore

E' esercitata in forma di impresa, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, nonchè il taglio e il trattamento estetico della barba, comprese prestazioni semplici di manicure e pedicure.

Attività di Estetica
Esegue PRESTAZIONI E TRATTAMENTI SULLA SUPERFICIE DEL CORPO allo scopo di mantenerlo in perfette condizioni, migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico.
Le operazioni effettuate dall’estetista sono riconducibili a 3 tipi di attività:
  • attuazione di tecniche manuali (varie tipologie di massaggi, manicure, pedicure e trucco, pulizia del viso, peeling, epilazione, trattamenti viso/corpo, ecc.)
  • utilizzo di apparecchi elettromeccanici (laser, elettrostimolatori, vaporizzatori, ecc.)
  • applicazione di prodotti cosmetici (trucchi, varie tipologie di trattamenti viso/corpo, ecc.)